Fondatore del birrificio Baladin
Matterino “Teo” Musso è una delle figure più emblematiche del panorama brassicolo italiano. Nato a Piozzo, in Piemonte, nel 1964, uomo dalla personalità poliedrica, ha rivoluzionato il modo di intendere la birra, trasformandola da semplice bevanda a espressione di cultura, artigianalità e territorio.
Fondatore di Baladin, non solo un marchio di birra artigianale, ma un vero e proprio ecosistema fatto di gusto, creatività ed esperienze, Teo ha saputo intrecciare il mondo della birra con quello del cibo, della musica e dell’arte, dando vita a un progetto che va oltre la produzione e abbraccia una filosofia.
Radicato nelle sue origini contadine, crede fermamente nell’importanza della materia prima e si impegna a sostenere una filiera agricola italiana per la produzione di birra artigianale. La sua visione è chiara e potente: “La birra è terra”, e ogni sorso deve raccontare il legame autentico con il territorio.
Head of Tourism Major nel programma ACME e docente dell’Università Bocconi
È docente presso l’Università Bocconi, esperta in economia e gestione delle destinazioni turistiche. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Tourism Major nel programma ACME (MSc in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment), dove forma le nuove generazioni di professionisti del settore.
La sua attività accademica e di ricerca si concentra sullo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche e sull’economia dei visitatori, analizzando l’impatto del turismo sulle comunità e sull’ambiente. Oltre all’insegnamento, affianca enti pubblici e organizzazioni del settore in qualità di consulente, contribuendo a progetti innovativi per il futuro del turismo.
Fondatore Monastero Zen Il Cerchio
Il Maestro Zen Carlo Tetsugen Serra, nato a Milano nel 1953, intraprende la via dello Zen durante il suo soggiorno al Monastero “Tosho-Ji Stella del Sud” di Tokyo, sotto la guida del Maestro Tetsugyu Soin Ban Roshi. Riceve il Dharma nel lignaggio di Harada Roshi dal Maestro Tetsujyo Deguchi. Nel 1988, al suo rientro in Italia, fonda il Monastero Zen “Enso-Ji Il Cerchio” a Milano e, nel 1996, l’Eremo Zen “Sanbo-Ji” a Berceto (PR), dove tiene intensi ritiri di meditazione.
Negli anni successivi, amplia il suo insegnamento, creando nel 2013 il programma MindfulZen, che integra psicologia cognitiva e pratica Zen. Fondatore di #URBANZEN, un movimento zen che unisce radici occidentali e pratiche zen, ha scritto libri come Zen2.0 e Urban Zen. Nel 2018 è coautore della scrittura teatrale “Sette passi Zen” rappresentata alla Triennale – Teatro Dell’Arte di Milano.
Dal 2018 al 2019, è direttore scientifico di collane editoriali per il Corriere della Sera.
Nel 2020, fonda un Corso di studi triennale in buddhismo Zen ed è cofondatore della Dharma Academy. È ministro di Culto Buddhista, membro del CdA dell’UBI e dell’EBU. Oggi è abate di cinque Templi Zen in Italia con la sua comunità “Il Sangha della Foresta di Bambù”.
CEO e co-fondatore di OutBe, fondatore di Outdoor Portofino
Ex atleta professionista di sport acquatici, ha costruito il suo percorso tra natura, avventura e impresa, unendo passione e visione strategica. La sua profonda connessione con l’ambiente lo ha portato a conseguire un Master in Scienze Ambientali, ma la sua vera scuola è stata l’esperienza diretta sul campo, tra escursioni, kayak, apnea e sci alpinismo.
Nel 2011 ha dato vita a Outdoor Portofino, realtà nata per promuovere lo sport all’aria aperta e la tutela del territorio. Nel 2022 ha fondato OutBe, un progetto che porta avanti la sua missione di diffondere uno stile di vita sostenibile attraverso esperienze outdoor. Durante la pandemia ha ampliato la sua visione imprenditoriale conseguendo un Executive MBA presso la Quantic School of Business and Technology.
Oltre alla sua attività professionale, dedicata a ispirare le persone a vivere in armonia con l’ecosistema, è un padre profondamente legato alla sfida di conciliare il ruolo di imprenditore con quello di genitore, con l’obiettivo più alto di trasmettere ai suoi figli l’amore per la natura selvaggia.
Ex-proprietari di Naj-Oleari, ora Founder di Rigadritto
Il nome Naj-Oleari è impresso nella memoria di chiunque abbia vissuto l’epoca d’oro degli anni ’80 e primi anni ’90. Con le sue iconiche fantasie colorate, il brand è diventato un vero e proprio status symbol, trasformando accessori come borse, ombrelli e cerate in oggetti del desiderio per intere generazioni. Ma dietro il successo di Naj-Oleari c’è molto più di una semplice moda: c’è l’intuizione imprenditoriale di Giancarlo Naj-Oleari e della sua famiglia, che hanno saputo rompere gli schemi e ridefinire il concetto di lifestyle.
Dopo decenni di espansione e innovazione, che hanno visto il brand affermarsi in Italia e nel mondo, la famiglia decide di cedere l’azienda. Ma per Giancarlo e Beba Naj-Oleari questo non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un nuovo inizio. La loro capacità di reinventarsi li porta a fondare Rigadritto, una cartoleria unica nel suo genere, nel cuore di Brera, a Milano.
Definito “la cartoleria che non c’è”, Rigadritto è un concept store, un piccolo negozio ricco di fascino, una collezione curata di oggetti provenienti da tutti il mondo. Un punto di riferimento per chi cerca pezzi di design raffinati e idee regalo fuori dall’ordinario, capace di attrarre visitatori e appassionati da ogni angolo del globo.
Presidente e Amministratore Laghezza SpA, Vicepresidente di Confindustria La Spezia
Laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale all’Università di Pisa, con una tesi sull’innovazione tecnologica, Alessandro Laghezza ha iniziato la sua carriera nella consulenza e nello start-up di imprese innovative. Dottore commercialista e revisore contabile, dal 2004 è Presidente e Amministratore di Laghezza SpA, azienda leader in Italia nella consulenza doganale, logistica e trasporti su strada, con un focus sull’innovazione e l’espansione verso il commercio internazionale.
Parallelamente all’attività imprenditoriale, ha sempre avuto un forte impegno istituzionale, ricoprendo ruoli di rilievo come Presidente dell’Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, Vicepresidente di Confindustria La Spezia e membro del Consiglio Direttivo di Assocad. È inoltre co-founder di Integra Società Benefit.
Appassionato di musica, arte e sport, dedica parte del suo tempo all’impegno sociale, in particolare attraverso l’associazione Il Porto dei Piccoli. Attento osservatore della realtà politica, sceglie di mantenere indipendenza di giudizio e autonomia d’azione.
Head of Brand and Partnership di Serenis
Classe 1987, laureata in Marketing e Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avvia la sua carriera in Discovery Italia nel 2012, ricoprendo diversi ruoli fino a diventare Senior Brand Marketing Manager, contribuendo al lancio di programmi e canali TV.
Nel 2020 entra in NeN, startup enertech del gruppo A2A, come Brand e Partnership Manager, supportando il rapido posizionamento dell’azienda tra le realtà più innovative del settore energia. Nel 2021 approda in TikTok, dove lavora al riposizionamento della piattaforma in Italia e alla definizione delle strategie di brand e partnership.
Dal 2023 è Head of Brand e Partnership di Serenis, piattaforma dedicata al benessere mentale, dove guida la strategia di brand, le campagne, i social media e le collaborazioni.
CEO di Dynamo Camp ETS e Presidente di Dynamo Academy
Maria Serena Porcari, laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è CEO di Fondazione Dynamo Camp e Presidente di Dynamo Academy. Membro del consiglio di amministrazione di Serious Fun Children’s Network e parte integrante dei comitati strategico e programmatico della stessa rete negli Stati Uniti, è anche consigliera di amministrazione della Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli e del Comitato Esecutivo dell’Università Bocconi.
Ricopre ruoli rilevanti come membro del Comitato Benefit di IED S.p.A. e del Consiglio di Amministrazione di FONDAZIONE TOG ETS. In qualità di amministratore indipendente di Cir S.p.A., presiede il comitato per il controllo dei rischi e la sostenibilità e riveste il ruolo di lead independent director. Inoltre, è membro del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nonché del Consiglio di Amministrazione di KME Group e Natural Capital Italia.
La sua carriera è iniziata in IBM come consulente strategico nel settore dei servizi, per poi proseguire in ruoli manageriali e di direzione commerciale per grandi clienti. Dottore commercialista, ha conseguito un MBA all’Henley Management School (IBM Corporate MBA) e un Master CEMS in International Management. Ha partecipato all’Executive Program Innovating Health for Tomorrow presso Insead e contribuisce agli insegnamenti sull’Imprenditoria sociale presso Università Bocconi, UNIMI, LUISS Business School, Università di Bologna e Università Vita Salute San Raffaele.
Attore, comico, founder di HBE
Attore, comico, formatore e fondatore di HBE, Humor Business Experience, attraverso cui esplora l’umorismo come potente strumento di comunicazione e crescita. Professore aggiunto presso l’Università Bicocca, applica il concetto di ironia relazionale e potenziale comico nei contesti aziendali e formativi.
Tra teatro, cabaret e digitale, è uno dei volti noti de Il Milanese Imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira.
Amato da metà Milano (quella rossonera, ovviamente!), è speaker ufficiale del Milan dal 2000, il che spiega perché i milanisti lo adorano.
Founder e Ceo di Giannasi 1967
Dorando Giannasi, fondatore del brand Giannasi, inizia la sua carriera nel 1963 con un chiosco di polleria e rosticceria in Piazza Buozzi a Milano, dopo anni di esperienza come garzone. Con passione e determinazione, trasforma l’attività in una delle più riconosciute nella città. Il suo impegno lo porta a ricevere importanti onorificenze, tra cui la nomina di Cavaliere del Lavoro e l’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano. Nel 2007, lancia la raccolta fondi a favore di AIRC, mentre nel 2010 celebra il 50esimo anniversario con la linea del merch Giannasi.
Nel 2020, l’emergenza Covid porta a un rapido adattamento con il lancio del servizio delivery e la presenza sui social, ampliando il legame con i clienti e le collaborazioni con brand come Carhartt e Ceres. Nel 2023, Giannasi viene nominato tra le cento eccellenze italiane da Forbes.
Paola, la figlia di Dorando, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, subentra nell’azienda con la missione di preservare e valorizzare il patrimonio di famiglia, unendo tradizione e innovazione per portare il brand verso il futuro.
Autore, podcaster e scrittore
Laureato in filosofia, è autore, podcaster e scrittore, con oltre 20 anni di esperienza nel panorama televisivo e radiofonico. Ha collaborato con Rai, Mediaset, Sky, Discovery e Amazon Prime, contribuendo a più di 300 prime e seconde serate, tra cui produzioni di successo come LOL, Una Pezza di Lundini e Gialappa’s. Ideatore e autore del podcast Tyranny, che nel 2021 è diventato il più ascoltato in Italia, ha ottenuto un grande successo anche con Il Duepercento, il terzo podcast più ascoltato dell’estate 2024, e Babbo Bastardo, secondo miglior podcast italiano nella categoria Comedy (Italian Podcast Awards, ’24). Con Battute (Rai 2) e Una Pezza di Lundini ha vinto il Premio della Satira TV nel 2020 e 2021. Ha collaborato con brand prestigiosi come Microsoft, Barilla, Max Mara e Mediaworld. È anche autore del libro satirico Diventa un Tiranno, pubblicato da Rizzoli, e insegna scrittura creativa presso Scuola Holden e Feltrinelli Education. Ha scritto articoli satirici per Repubblica, Lettura (Corriere della Sera) e Domani.
Founder & CEO di Fluid Global Solutions Srl
Imprenditore con oltre 30 anni di esperienza nel mercato navale, ha fondato Fluid Global Solutions, una realtà che da 14 anni si distingue per l’eccellenza nella fornitura e manutenzione di pompe e motori elettrici. La sua carriera è caratterizzata da una forte dedizione all’innovazione tecnologica, unita a una visione orientata alla sostenibilità. Crede fermamente nel valore delle persone, il suo approccio imprenditoriale è volto a coniugare performance, rispetto per l’ambiente e soluzioni avanzate.
Co-founder & Ceo di Gesta Srl
Co-founder e CEO di Gesta Srl, una B Corp riconosciuta per il suo impegno verso la sostenibilità e l’etica aziendale. Con oltre 40 anni di esperienza nel campo della consulenza aziendale, ha contribuito alla crescita e all’evoluzione di numerose realtà, promuovendo soluzioni innovative e trasformazioni organizzative. La sua visione imprenditoriale è fortemente radicata nei valori di responsabilità sociale e trasparenza.
Appassionato di diritto, innovazione e tecnologie emergenti, è costantemente alla ricerca di nuove sfide che possano migliorare e rivoluzionare i modelli aziendali, con un focus particolare sull’integrazione di soluzioni per un impatto positivo e sostenibile.
Dir. Commerciale e Comunicazione di Ca’ Lvnae
Classe 1979, cresce tra i vigneti e gli uliveti di famiglia nei Colli di Luni, dove respira fin da bambino la cultura della terra e il valore del mondo contadino. Dopo gli studi in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, approfondisce la sua formazione viaggiando, collaborando con altre cantine e confrontandosi con produttori di riferimento.
Nel 2003 entra ufficialmente nell’azienda di famiglia, dando vita al progetto Ca’ Lvnae: un antico casale ai piedi dei Colli di Luni diventa un centro dedicato alla valorizzazione del vino attraverso cultura, ospitalità ed enogastronomia. Qui realizza anche un museo della cultura materiale del vino, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione.
Oggi è il volto della cantina in Italia e all’estero, contribuendo alla crescita dell’azienda da realtà locale a punto di riferimento internazionale per i vini liguri. Segue la comunicazione e la commercializzazione, coinvolgendo professionisti del settore, artisti e designer per raccontare il vino in chiave contemporanea. Attualmente sta affiancando il padre nella direzione tecnica, guidando un nuovo progetto di viticoltura biologica e sostenibilità.
Head of Marketing Italia e Grecia di Spin Master (Rubik's, Risiko!, Scarabeo..)
Laureata in Marketing Management presso l’Università Bocconi, ha avviato la sua carriera nel settore Toys, maturando un’esperienza significativa nell’area marketing di Mattel, dove ha gestito brand iconici come Barbie e Fisher-Price.
Nel 2016 entra in Spin Master, multinazionale canadese leader nel settore del giocattolo e dell’intrattenimento per bambini. Da aprile 2024 è Head of Marketing per Italia e Grecia, guidando le strategie di brand per marchi pluripremiati come Paw Patrol, RisiKo!, Scarabeo e Rubik’s.
IL FESTIVAL
DELLE STORIE
SENZA TEMPO
IL FESTIVAL
DELLE STORIE
SENZA TEMPO